menu

Conservativa

La Conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o frattura cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente.


La carie è causata dall’aggressione da parte dei batteri presenti nella placca. Questa si accumula sulle superfici dentali, specialmente nell’area interprossimale (cioè tra un dente e l’altro) e nei solchi della superficie masticatoria, possono essere superficiali o profonde.
Generalmente le carie hanno uno sviluppo asintomatico finché non si approfondiscono tanto da sollecitare l’innervazione del dente, causando dapprima ipersensibilità a caldo, freddo, dolce e cibi acidi, poi un dolore persistente che diventa pulsante (una volta raggiunta la polpa: in questo caso il dente andrà anche devitalizzato).


Bisogna sottolineare che anche i denti non vitali sono soggetti a carie, anche se spesso la devitalizzazione impedisce al paziente di avvertire i disturbi e il fastidio associati alla patologia.
La moderna odontoiatria conservativa può contare invece su materiali evoluti quali i cosiddetti compositi, che grazie alle loro caratteristiche fisico-chimiche permettono di risparmiare una maggiore quantità di struttura dentale durante la preparazione, ottenere ricostruzioni durature e un’estetica ottimale.