menu

Ortodonzia

L’ortodonzia permette di allineare i denti e di modificare in certi casi anche la forma e la posizione delle ossa del viso risolvendo problemi estetici e di cattivo funzionamento della bocca.
L’ortodonzia si occupa della cura dei disturbi di crescita delle ossa mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione e della correzione della posizione dei denti; più in generale, possiamo affermare, che l’ortodonzia si occupa del miglioramento delle funzioni legate all’apparato stomatognatico: masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione.

Obiettivi funzionali che vanno perseguiti sempre tenendo in grande conto le valenze estetiche che debbono completare il percorso terapeutico.

Gli apparecchi ortodontici (apparecchiature fisse e mobili) vengono selezionati dall’ortodontista in relazione al caso clinico e allo specifico obiettivo di trattamento del paziente. In particolar modo nei trattamenti ortodontici dei bambini può essere necessario intervenire in diverse fasi della crescita mediante l’utilizzo di più di un apparecchio. Una corretta occlusione e il ripristino delle corrette funzioni possono influire sullo sviluppo di una corretta postura.